Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

lunedì, ottobre 30, 2006

In risposta agli emendamenti richiesti dagli incaricati

Colleghi, sono a conoscenza delle richieste di emendamento che avete inoltrate anche al Ministro On Fioroni.
Sappiate che ne io ne i colleghi idonei al concorso ordinario siamo ostili ad una vostra immissione, purché meritata.
Ma siamo fortemente contrari affinché coloro che:
1) pur partecipando all'ordinario, ne sono stati esclusi o in prima fase (scritti) o in seconda fase (orali) ed ora si vedono spianata una strada che per noi è stata, ed è tutt'ora, irta di difficoltà;
2) con un solo anno o, meglio, 180 gg di incarico hanno la possibilità di partecipare al concorso.
Certo, forse, tutto ciò non dipende da voi, avendo purtroppo l'avallo delle autorità competenti ma abbiate signori il pudore di non avanzare altre rivendicazioni.
Ed è per questo che pur non opponendoci in toto (orribile dictu), al riservato, chiediamo al Ministro On Fioroni di permettere la vs eventuale immissione in ruolo( chiediamo lo stesso rigore applicato nei nostri confronti in sede di esami) solo dopo che chi è risultato idoneo in un CONCORSO ORDINARIO abbia trovata al legittima collocazione.
In allegato un documento che illustra nel dettaglio le argomentazioni.
Leggi il documento....

sabato, ottobre 14, 2006

ANP ha indirizzato una lettera al Ministro Fioroni

Mi astengo da ogni commento, altrimenti questa volta mi denunciano.
Vi prego leggete e meditate gente, meditate.
"oggetto: interventi urgenti per consentire l’integrale copertura delle sedi dirigenziali nelle scuole.
Onorevole Ministro, oltre tremila scuole sono prive di dirigente ed altre migliaia si apprestano ad esserlo nell’immediato futuro. Con le norme attuali, né il concorso in atto da due anni, né quello appena bandito sono in grado di offrire una soluzione definitiva al problema.
Occorrono pertanto misure straordinarie, solo in parte prefigurate dall’art. 66 comma 14 dello schema di legge finanziaria.
Per raggiungere realmente tale obiettivo e chiudere una troppo lunga stagione di instabilità, occorre andare oltre.
Per questo motivo l’Anp chiede:
1) che gli specifici corsi di formazione – di cui all’art. 66 comma 14 della finanziaria – vengano avviati immediatamente, per consentire a coloro che hanno superato le fasi propedeutiche del concorso ordinario di completare al più presto il relativo iter;
2) che tutti coloro che supereranno il colloquio previsto dal bando di concorso riservato pubblicato lo scorso 6 ottobre siano ammessi ai corsi di formazione previsti dallo stesso.
firmato Giorgio Rembado Presidente Nazionale Anp
Fonte sito http://www.anp.it

mercoledì, ottobre 04, 2006

Sit in del 20.10.2006 in favore presidi incaricati

Ho letto, questa sera sul sito della UIL che gli stessi promuovono un sit in dei presidi incaricati in favore del loro concorso riservato.
Poichè mi sembra che le cose non siano chiare, direi corrette, ho inviata una e-mail al prof. Di Menna.
Vediamo se qualcun altro si associa
In allegato il volantino UIL
Scarica il volantino...

Assemblea, "esclusi pugliesi", del 02.10.06

Ricevo dal collega Fattizzo e pubblico su sua esplicita richiesta le conclusioni dell'assemblea degli "esclusi" pugliesi svolta a Bari il 2 Ottobre all'Hotel Excelsior alla presenza degli On.li Sasso, Di Gioia, Vico.
Dalla lettura del DDL (Finanziaria 2007), in riferimento all’art. 66 (“interventi per il rilancio della scuola pubblica”) par. 13 e all’art. 67 (“clausole di salvaguardia”) par. 2, si evidenzia la necessità di proporre i seguenti interventi migliorativi:
a) garantire da subito il periodo di formazione per tutti coloro che hanno superato le prove scritte ed orali previste dal Decreto Direttoriale del 22/11/2004 “Corso concorso ordinario per dirigenti scolastici”.
Ciò al fine di effettuare nomine già a partire dal 1 settembre 2007 qualora dovessero rendersi disponibili posti vacanti oltre quelli previsti dal bando del predetto corso-concorso.
A tal proposito si ritiene che potrebbe bastare una nota di indirizzo del Ministro della PI agli UU.SS.RR. che solleciti gli stessi ad avviare la formazione di tutti gli aventi diritto motivando tale scelta con la possibilità di risparmiare sulla gestione della piattaforma Indire (formazione on-line).
b) Ricognizione di tutti i posti effettivamente disponibili e in ogni caso non coperti da Dirigenti Scolastici di ruolo;
c) Priorità di nomina per i vincitori del corso-concorso ordinario (Decreto Dirett. 22/11/2004) rispetto ad altri eventuali corsi-concorsi da tenersi nel futuro;
d) La graduatoria che viene ad aversi deve essere considerata ad esaurimento;
e) Gli inseriti in una graduatoria regionale possono, a domanda, essere nominati in altre regioni qualora le stesse graduatorie fossero esaurite e vi fosse esigenza di nuove nomine.>>
Tali indicazioni sono state inviate, come richiesto, dal sottoscritto alla cortese attenzione dell'On. Vico.
Gli stessi Onorevoli hanno assicurato il loro impegno, e quello di altri loro colleghi pugliesi, a che queste proposte vengano in qualche modo accettate dal governo e/o riportate in un emendamento alla finanziaria.
Tiziano Fattizzo (referente per la Puglia)

martedì, ottobre 03, 2006

Il gioco sporco dell'ANP

Questa è la lettera che Giovanni Torroni, responsabile nazionale scuola per l'ANP ha inviato ai suoi iscritti incaricati.
Non voglio aggiungere commenti poichè conoscendomi potrei "uscire dallo schermo" ognuno legga e rifletta.
E come ho sempre detto: CE NE DOBBIAMO RICORDARE!
Cari colleghi, il Ministro Fioroni ha firmato il bando del concorso riservato che sarà pubblicato la prossima settimana , probabilmente martedì 10 ottobre. I posti mesi a concorso saranno 1678 distribuiti su base regionale e per settori formativi secondo una tabella che ancora non ci è stata fornita, in alcune regioni però si ipotizza, da indiscrezioni, una carenza di posti per il settore secondario. A dato formalizzato affronteremo il problema. Oggi il Ministro interpellato in merito alla questione dei concorsi ha dato garanzie per il recupero certo del famoso 10 % e si è impegnato a prevedere una soluzione analoga a quella prevista per l'ordinario attraverso un emendamento ad hoc da inserire appunto nella finanziaria. In sostanza la possibilità per tutti gli incaricati che non rientreranno nel 10% dei posti, di frequentare comunque la formazione e di essere inseriti in una graduatoria ad esaurimento che permetta l'immissione in ruolo sui posti che, con i pensionamenti, si renderanno disponibili. Ovviamente ora il problema è ottenere questa modifica di legge (sanatoria) e concordare anche le modalità con le quali attraverso le due, a questo punto, graduatorie ad esaurimento (dell'ordinario e del riservato) si immetterà in ruolo. E' chiaro che è il momento di fare grossa pressione sia a livello politico che sindacale, ognuno di noi, l'Anp lo sta già facendo con forza, deve mettere in gioco tutti i contatti, anche quelli personali, per sollevare la questione. Il rischio c'è, non dobbiamo sottovalutarlo. Se non prevedono una sanatoria anche per gli incaricati, quelli di noi che si troveranno fuori dal concorso riservato (circa 800/1000) potrebbero trovarsi, per assurdo anche senza conferma di incarico. E' vero che la legge 43/05 prevede la conferma, ma la condizione necessaria è che ci siano posti disponibili. Con la paventata immissione in ruolo di tutti quelli che nell'ordinario hanno superato le prove (1400) si rischia la copertura della quasi totalità dei posti oggi coperti dagli incaricati. Schematizzo, se entra in ruolo un incaricato, non succede nulla, perché occupa un posto di ruolo ma libera quello che copriva da incaricato, quindi non fa danno hai colleghi che rimangono incaricati. Se entra un docente vincitore dell'ordinario occupa purtroppo un posto coperto da un incaricato. Mi riservo di informarvi sugli ulteriori sviluppi. Se le cose non vanno come ci aspettiamo, prepariamoci a scendere in piazza.
Cordiali saluti Giovanni Torroni

Che faccia.........tosta

Oggi sul sito ANP è apparso un articolo nel quale di legge:
E’ comunque possibile vedere che la Finanziaria interverrebbe a modificare profondamente il reclutamento dei dirigenti scolastici, prospettando una soluzione a regime che condividiamo e che abbiamo contribuito a determinare.
Avete letto bene " condividiamo e che abbiamo contribuito a determinare"
INCREDIBILE!
Ma, poichè non sanno cosa sia la vergogna continuano:
"Occorre quindi trovare – e lo si può fare utilizzando proprio la Finanziaria – una soluzione equilibrata che faccia salvo l’interesse di tutti quelli che hanno maturato sul campo, quali presidi incaricati, una notevole esperienza professionale di direzione delle scuole e - nel contempo - di quanti hanno superato le impegnative prove del concorso ordinario".
Questi signori ed in testa il loro Presidente ritengono che 180 giorni di incarico configurino "una notevole esperienza professionale"
RE-INCREDIBILE!

lunedì, ottobre 02, 2006

Eppur...risponde

Quando oramai avevo perso le speranze ricevo e pubblico la risposta della segreteria del vice ministro, prof.ssa Bastico, alle mie lamentele di "insegnante deluso".
Di seguito lo scarno messaggio e la mia articolata risposta: fa chi ha tempo!

La risposta della segreteria del vice ministro:

Il problema da lei sollevato richiede modifiche di tipo legislativo e pertanto i tempi tecnici non saranno brevi.
La invitiamo, comunque, a consultare periodicamente il sito http://www.bastico.it/
Cordiali saluti
Segreteria Particolare del Vice Ministro Prof.ssa Mariangela Bastico

La mia risposta:

Vi ringrazio per il riscontro dato alla mia e-mail.
Sono consapevole dei problemi che si devono superare e confido nelle vs capacità.
Sono molti gli insegnanti che come me confidano nel governo del prof. Prodi e nel lavoro dei suoi collaboratori.
Speriamo di non rimanere ancora una volta delusi poichè fino ad ora nessun governo, nè di centrosinistra nè di centrodestra, ha voluto risolvere il problema di una categoria che al pari di sanità e sicurezza contribuisce al benessere dei cittadini ed in particolare, ma non solo, dei giovani.
Quindi buon lavoro a tutti voi ed in particolare al ministro on. Fioroni ed al suo vice prof.ssa Bastico.
Cordiali saluti, prof. Gianfranco Spaccini

domenica, ottobre 01, 2006

La bufala della finanziaria

Da più parti sento parlare con voce allarmata di una ineludibile scadenza: quella della finanziaria. Sento dire, e lo hanno detto anche i sindacati, che "conditio sine qua no" per l'accesso alla formazione sarebbe l'inserimento di tale eventualità nella prossima finanziaria.
Ebbene chi dice questo ci vuole prendere in giro.
Infatti i corsi di formazione sono già stanziati ed avviati e se fossimo ammessi anche noi non ci sarebbe alcun aggravio, sopratutto per quel che riguarda l'accesso alla piattaforma on line predisposta da INDIRE.
Pensate che in Liguria siamo rimasti fuori in cinque, DICO CINQUE!, di che costi aggiuntivi volete parlarmi?
Chi lavora nel Web, nell'e-learning sa bene che una piattaforma di quel tipo può essere utilizzata da 1000 o 3000 utenti senza costi aggiuntivi.
I costi, semmai, li sostengono coloro che si connettono.
Pertanto chi dice il contrario vuole prenderi per il naso, cari colleghi.
Chi ha creato questo caos non siamo certo noi.
Se tutti gli idonei fossero stati ammessi alla formazione non ci sarebbero contenziosi e lamentele ed alla fine, dopo l'esame ci sarebbero stati i vincitori, da tutti riconosciuti.
Se invece si parla di legge finanziaria come contenitore di una serie di altre leggi, modifiche, prescrizioni, all'interno della quale inserire un articolo confezionato per la risoluzione della nostra situazione il discorso cambia e lo condivido.
E', forse, il metodo più veloce per dipanare la matassa.
Ma non parlatemi di mancanza di fondi poichè, come hanno detto, questa volta giustamente, i sindacati: "la scuola ha già dato!".

Resoconto seduta n. 44 del 28.09.06

Il collega Tiziano Fattizzo mi ha inviata una l'e-mail ricevuta dall'On. Vico, per testimoniarci l'impegno che i deputati pugliesi stanno mettendo per una giusta soluzione del nostro problema.
Leggi il documento....

ODG approvato dal C.R Puglia

La collega Mangini ed il collega Fattizzo ci hanno inviato copia dell'odg approvato dal Consiglio Regionale della Puglia già il 26 Settembre, invitando tutti a provare di fare altrettanto nelle altre Regioni
Leggi e scarica il documento...