Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

giovedì, febbraio 22, 2007

Aggiornamento Tabella corsi

Ieri alle ore 14 a Genova è iniziato il corso di formazione.
Per economie di spese e di organizzazione, come era previsto, siamo insieme a 12 incaricati.
Tutto bene, il clima è collaborativo.
Ci sono state fornite le istruzioni e le credenziali per la formazione sulla piattaforma PUNTOEDU.
Il corso è molto intensivo, si prevedono intere giornate e occorrerà fare i conti (almeno per noi insegnanti) con gli impegni scolastici, sopratutto le lezioni frontali con gli studenti.
Buon lavoro a tutti

sabato, febbraio 10, 2007

Trentatre trentini.....filastrocca

I tempi cambiano ed anche le filastrocche si devono adeguare ma, non possono essere stravolti né gli uni né gli altri.
"Ventisei trentini entrarono trotterellando in Trento,tutti e ventisei trotterellando".
Speriamo sia effettivamente così per i 26 colleghi che pur avendo superato il corso concorso per DS, ed essendo inseriti nella graduatoria di merito del pubblico concorso, stanno cercando di far rispettare alla Giunta provinciale trentina una legge dello Stato Italiano (L. 296/06 finanziaria 2006). La Provincia Autonoma di Trento si rifiuta di applicare quanto contenuto nella legge e cioè: fare in modo che venga avviato un corso di formazione per quei "ventisei trentini" inseriti nella graduatoria di merito. Anche il Ministero era all'oscuro di tale posizione e con nota prot. A00DGPER1925 del 05/02/2007 ha chiesto chiarimenti.
Speriamo che i ventisei colleghi non siano costretti "ad uscire trotterellando da Trento" per andare a formarsi in altra regione, questa volta veramente ITALIANA.

venerdì, febbraio 09, 2007

Leggere fra le righe

Il ministro Fioroni ha dimostrato di essere un uomo pragmatico e concreto.
Credo di avere capito che abbia idee molto chiare sul riconoscimento dei diritti per una "scuola che sappia finalmente coniugare meriti ed eccellenza".
Leggendo il D.M. n. 6 del 17 gennaio 2007, sull'esame di stato, il Ministro, all'art. 5 "Criteri di nomina dei Presidenti", stabilisce che "i docenti in servizio...inseriti in graduatoria di merito nei concorsi per dirigente scolastico" vengano prima "dei docenti in servizio...che abbiano svolto incarico di dirigente scolastico".
Ora se ciò che è scritto ha un senso credo che il Ministro abbia voluto sancire il merito di coloro che hanno superato un pubblico concorso per dirigenti e siano utilmente collocati in una graduatoria di merito.
E anche senza nulla togliere "a chi, da anni, in silenzio, con dignità ed onestà dirige 'precariamente' oltre tremila scuole in Italia" vuole sottolineare che ai ruoli della dirigenza pubblica si accede, non prioritariamente, con concorsi riservati ma ordinari.
Quindi chi non ha partecipato all'ordinario o, peggio, non lo ha superato ed oggi rivendica un diritto di precedenza che non ha, legga fra le righe e rifletta, sull'opportunità che gli viene concessa, senza ulteriori lamentele ipocrite.
Ora se 2+2 fa quattro sembra dire: "Siate pronti" (motto scout)

mercoledì, febbraio 07, 2007

Tabella inizio corsi L.296/06

Come precisato dal Ministro Fioroni con nota prot n. 1364 del 26.01.2007 i Direttori Generali degli USR sono stati sollecitati affinchè siano attivati i corsi di formazione come da legge 296/06 comma 619.
Al fine di monitorare l'inizio dei corsi, secondo le tempistiche indicate nella predetta nota, è stata messa in linea una tabella dalla quale è possibile verificare in quali regioni siano stati avviati i corsi
Accedi alla tabella....