Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

martedì, agosto 28, 2007

Clamorosa scomparsa in Liguria

E' di oggi la notizia che in Liguria sono inspiegabilmente scomparsi cinque degli otto posti che il Direttore Generale del MPI, dott. Giuseppe Fiori, aveva riservati, tra i 699, per la Liguria nella circolare del 4 luglio us. La Direzione regionale Liguria mi ha verbalmente comunicato, a seguito di incontro svoltosi in mattinata, che i cinque posti sono stati rimandati al mittente (MPI) per mancanza di candidati da nominare. Perbacco, è stata una sorpresa per me che da seguace di Cartesio avevo sempre ben presente la locuzione "cogito ergo sum". Eppure mi sono detto è da parecchio che "cogito" ed è almeno da due mesi che "cogito" su quegli otto posti. Eppure non "sum", almeno per la Direzione ligure. Eppure conto e riconto e mi rimangono sempre cinque nomine da effettuare; siamo noi cinque che inseriti nella graduatoria di merito del Concorso ordinario, abbiamo frequentato il Corso intensivo di formazione, lo abbiamo portato a termine con successo. Ma non "siamo", non esistiamo tanto è vero che la Direzione regionale ha restituito cinque degli otto posti assegnati alla Liguria. Tre saranno utilizzati per il 10% tra primo e secondo settore (due più uno) ma gli altri cinque restituiti per mancanza di candidati da nominare. In verità avevo avuto il sospetto di essere un fantasma, quando ho preso atto che, mentre altre Direzioni rettificavano la graduatoria di merito a seguito della conclusione del corso di formazione, la Liguria taceva. Noi non esistevamo. In nessun comunicato si faceva menzione di noi cinque. Si parlava di 10% di incaricati ma di noi l'oblio.
Questa mattina ho avuto anche altre rivelazioni: non solo non cogito e non sum ma non so nemmeno leggere. Infatti mi è stato detto che la ripartizione dei posti assegnati (gli otto in questione) tra primo e secondo settore non spettava alle Direzioni ma veniva confezionata dal MPI. E guarda caso alla Liguria il MPI aveva riservato quell'incremento di posti al primo settore. Ma perchè avrebbe dovuto farlo se in quel settore erano solo due gli esuberi e ben sei nel secondo. "... non è colpa nostra se le cose sono andate così, noi ci siamo attenuti alla regola, e non potendo utilizzare i posti per mancanza di candidati li abbiamo rimandati indietro". Ho provato ad argomentare che, se anche le cose fossero state come mi si prospettavano, la Direzione avrebbe dovuto far rilevare l'incongruenza al MPI. Ma dura lex sed lex. Dubbioso ma fiducioso nella buona fede della DR ritornato a casa rileggo la circolare, a firma del dott. Fiori, e leggo, perchè so leggere: " Ritenuta la necessità di ripartire tra le singole regioni senza riferimento ai vari settori formativi..." e prosegue "Viste le comunicazioni dei Direttori Generali degli Uffici scolastici competenti relative alla disponibilità dei posti residuati al termine delle operazioni di mobilità dei dirigenti scolastici effettuate dagli Uffici scolastici regionali medesimi per l'a.s 2007/08".

Quindi, se leggo bene, il MPI non ha ripartito i posti tra i vari settori formativi ergo, spettava alle Direzioni regionali. Ma anche se ci fosse stata una svista per la Liguria credo fosse dovere del DR far rilevare l'incongruenza.
Inoltre, gli otto posti sono stati assegnati viste le comunicazioni dei DR e pertanto se ne erano stati comunicati otto come mai se ne utilizzano solo tre?
Faccio presente che il numero di otto (8) posti scaturisce, guarda caso, dalla seguente somma: 10% primo settore n.posti due (2), 10% secondo settore n.posti uno (1), idonei che hanno concluso il corso di formazione cinque (5). Quindi 1+2+5=8 e non credo sia un somma improbabile.
A questo punto le cose non tornano, quindi, qualcuno dovrà spiegarmi meglio, forse con un ricorso, come effettivamente sono andate e come stanno, le cose.

Concluso il concorso riservato in Liguria

Il giorno 27 us si sono conclusi gli orali del corso concorso riservato in Liguria. Erano in palio ventotto posti (28) per il settore formativo scuola primaria e secondaria di primo grado, quattro (4) posti per il secondo settore, un posto per gli istituti educativi. I pronostici sono stati rispettati tranne che per il recupero di un candidato del secondo settore che ha conquistato a pieno titolo il posto recuperando in classifica finale. Bene!
Domani in Direzione regionale si assegneranno i posti del riservato più il 10% dell'ordinario per un totale di trentasei posti. Molte sedi rimarranno scoperte e si parla di incarichi ed addirittura di reggenze. Purtroppo rimangono fuori molti docenti, cinque (5) idonei dell'ordinario, tra cui il sottoscritto, e nove (9) del riservato. Male!