Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

lunedì, dicembre 24, 2007

AUGURI

Cari amici, speravo che l'anno 2007 portasse con se tanti dei problemi che affliggono la scuola ma, putropppo, ne aggiunge altri che penso renderanno difficile ed insopportabile la fine dell'a.s. 2007/08. Mi riferisco, in particolare, alle novità introdotte in materia di recuperi, saldo debiti, scrutini finali ed inizio a.s 2008/09. Le novità introdotte dalla OM. 92 stanno creando molti problemi alle scuole e pochi benefici. Mi chiedo: perchè fare i riformisti a tutti i costi?
Non sarebbe meglio ritornare alla tradizionale rimandatura con esame a settembre ed inizio scuola il 1° ottobre.
Forse sarebbe troppo semplice e poco in linea con i tempi?
Auguri e buone feste, rilassatevi poichè da gennaio comincia un periodo durissimo che si protrarrà sino a giugno-agosto.

martedì, dicembre 04, 2007

Genitori preoccupati

Ho ricevuto una e-mail da Giovanni, che a nome di alcuni genitori mi scrive:
"buongiorno, vorremmo sapere se è reperibile la graduatoria del corso-concorso e una lista dei ds liguri: gli idonei e i non, i reggenti e i non. Siamo dei genitori di un istituto comprensivo ligure,con una nuova ds (incarico annuale) che sta facendo danni e sembrerebbe non essere risultata idonea a questo ruolo. Come ci possiamo muovere? Grazie!"
Innanzitutto, caro Giovanni e cari genitori, ci tengo a precisare che la questione da voi evidenziata dovrebbe essere portata, magari appoggiandosi ad un' associazione genitori, a conoscenza del Ministro on. Fioroni, al quale come Coordinamento Nazionale DS Corso-Concorso, ci siamo più volte rivolti per segnalare il rischio di quanto voi denunciate. Il Ministro Fioroni a mio modesto avviso ha lavorato e sta lavorando molto bene ma questo aspetto deve essergli sfuggito, altrimenti non avrebbe potuto permettere una simile assurdità, assolutamente in contrasto con la scuola di qualità che intende promuovere.
Detto questo, è onesto dire che l'idoneità nell'ambito del Concorso, sia ordinario che riservato, non è di per se garanzia di risultato e di buona conduzione dell'incarico. La madre degli imbecilli, come si sa, è sempre incinta. Sicuramente non si può permettere che incarichi dirigenziali siano assegnati a candidati, bocciati o non idonei a vario titolo.
Ciò premesso le informazioni che voi mi chiedete sono pubbliche e l'USR Liguria le ha pubblicate sul proprio sito: http://www.ufficioscolastico.liguria.it/index.htm
Ed in ordine sono:

28-08-2007

Graduatorie corso-concorso riservato per il reclutamento di Dirigenti Scolastici - D.M. 3-10-2006

29-08-2007

Corso-concorso riservato - D.M. 3-10-2006.
Decreto D.G. n. 3662/C2 del 29-08-07 con le graduatorie degli aspiranti al ruolo di Dirigenti Scolastici.

31-08-2007 - Prot.n°3668/C2

D.D.G. N°3668-C2 del 30.8.2007 relativo alla NOMINA A TEMPO INDETERMINATO E ASSEGNAZIONE DI SEDE PER UN TRIENNIO,A DECORRERE DAL 1°SETTEMBRE 2007, AI DIRIGENTI SCOLASTICI VINCITORI DI CONCORSO ORDINARIO O RISERVATO

31-08-2007 - Prot.n°3687/C2

Posti dirigenziali vacanti dal 1/9/2007 in Liguria e criteri per il conferimento di incarichi aggiuntivi di reggenza di altra istituzione scolastica nell’anno scolastico 2007/08. Richiesta disponibilità.

Fatene buon uso e meditate....