Corso Concorso Dirigente Scolastico

Ma chi ha concepito questo assurdo?

giovedì, giugno 26, 2008

Lettera alla Ministra del MIUR

Gentilissima Ministra Avv. Mariastella Gelmini

Le invio la presente confidando nella Sua attenzione.

Sono un idoneo al Concorso Ordinario per Dirigenti Scolastici che fino a questa mattina riteneva di poter finalmente arrivare alla tanto sospirata quanto meritata nomina nel mese di luglio c.a., in quanto collocata in posizione utile nella graduatoria di merito della regione Liguria.
Mi giunge invece notizia che forse dovrò attendere ancora, in quanto al momento al Governo si starebbe lavorando per far passare, nella giornata di venerdì 27 giugno, un decreto legge che cancellerebbe, con un colpo di spugna e all’insaputa di tutti gli attori, quanto recitato negli emendamenti 619 e 605 della Legge Finanziaria 2007, e darebbe la precedenza nella nomina agli idonei del Concorso Riservato.
Al di là dell’aspetto morale della questione, mi preme evidenziare come con l'attuale procedura siano state effettuate le nomine dello scorso anno e che, a fronte di uno sparuto gruppo di ex presidi incaricati, si sta cercando di ledere i diritti, ormai acquisiti per legge, di circa un migliaio di idonei ad un concorso ordinario, l’unico che, per diritto costituzionale, deve avere la precedenza.
Un intervento legislativo di tal tipo metterebbe a repentaglio l’equilibrio tanto faticosamente raggiunto, aprendo una nuova stagione di ricorsi ai TAR che non farebbe certo onore al Nostro Paese.
Infine Le rappresento che se vogliamo fare in modo che il merito prevalga sugli inciuci dobbiamo dare la precedenza ad un concorso ordinario e non ad un riservato

Confidando nel Suo celere interessamento, Le porgo distinti saluti
L’aspirante Dirigente Scolastico
prof Gianfranco Spaccinii
Regione Liguria